Miniature 54 mm. – Miniatures 54 mm.

Ecco qui una galleria di miniature policrome da 54 mm. Questo formato è il classico per eccellenza delle miniature da collezione.

Here is a gallery of polychrome 54 mm. miniatures. This size is a classic par excellence of collection miniatures.

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Gordon Highlander, 1815

Questa miniatura rappresenta un fante scozzese del clan Gordon (riconoscibile dal motivo del tartan) dell’epoca napoleonica. Pittura a olio e smalto (per le parti metalliche). Le miniature policrome richiedono cura nel comporre il contrasto fra i colori. Il motivo complesso delle uniformi napoleoniche rappresenta una sfida per tutti i pittori di miniature.

This miniature represents a Scottish infantryman of the clan Gordon (recognizable from the pattern on his tartan) of the Napoleonic age. Oil and enamel (for metal parts) painting. Polychrome miniatures request some attention at harmonizing the colour contrasts. The complex pattern of Napoleoni uniforms represents a challenge for any miniature painter.

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Gordon Highlander, 1815
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Fante unionista, 1864 – Union infantryman, 1864

Sottufficiale unionista del 1864. Statuina in peltro dipinta a olio. Una difficoltà nel dipingere una miniatura monocroma consiste nel trovare la giusta tonalità di colore, perché l’effetto non sia monotono e piatto. L’olio è una pittura densa che si asciuga molto lentamente, e che può essere diluita aggiungendo olio di lino. Questa sua caratteristica permette di combinare diverse tonalità in cerca delle sfumature più delicate, dei chiaroscuri più intensi e dei contrasti più accesi.

A Union NCO of 1864. Oil-painted pewter miniature. One difficulty at painting monochrome minitures consists in finding the right tone of the colour, so that the effect will not be monotone or dull. Oil is a dense paint that dries very slowly and that can be diluted by adding linen oil. This characteristic permits to combine diverse palettes to attain the most delicate blandings, the most intense chiaroscuri and the most vivid contrasts.

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Fante unionista, 1864 – Union infantryman, 1864
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Cavaliere cristiano, XI secolo – Christian knight, 11th century

Miniatura in peltro raffigurante un cavaliere cristiano del medioevo. Pittura a olio e smalto (per la cotta di ferro).

Pewter minitaure of a Christian knight of the Middle-Age. Oil and enamel (for the chainmail) painting.

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Cavaliere cristiano XI secolo, dettaglio del volto – Christian knight of the 11th century, detail of the face
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Fante sovietico, 1943 – Soviet infantryman, 1943

Miniatura raffigurante un fante russo della seconda guerra mondiale.

Miniature of a Russian infantryman of WW2.

Quando ci si accinge a realizzare una miniatura, si deve immaginare il contesto in cui il soggetto è raffigurato, da cui dipendono dettagli importanti, come l’incarnito (pallido o abbronzato) l’espressione del volto, le condizioni del vestiario.

When one begins to paint a miniature, it is necessary to imagine the context in which the subject is represented, on which important details depend, such as the complexion (whether pale or tanned), the llok of the face and the condition of clothing.

Le braccia piegate e vicine al corpo, l’ampio mantello, l’elmo grande in cui scompare la parte superiore del volto e le giberne appese al cinturone, producono un notevole gioco di ombre, che richiede un attento lavoro per approfondire i volumi attraverso l’applicazione del colore, dal tono più scuro al più chiaro (fino al bianco steso a pennello secco per le lumeggiature). La cosa più importante è rappresentare il volto provato dal freddo e dalla sofferenza.

The arms bent and adherent to the body, the large cloak, the big helmet in which the upper part of the face desappears and the cartridge cases hanging from the belt, produce a significant play of shades and lights, which requires a thorough work to deepen the volumes by applying colour from the darkest to the lightest tone (up to white on a dry brush for highlights). Most important is to represent the face exhausted by cold and suffering.

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Fante sovietico 1943, vista frontale – Soviet infantryman 1943, front view
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Guerriero samurai, XV sec. – Samurai warrior, 15th century

La policromia delle decorazioni sul vestito e sulla corazza rappresenta sempre una difficoltà  notevole nelle miniature da 54 mm.

The polychromy of decorations on clothing and armour always represented a relevant challenge in 54 mm. miniatures.

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Guerriero samurai del XV secolo, dettaglio del volto – Samurai warrior of the 15th century, detail of the face

Dipingendo una figura ricca di colori sgargianti e di contrasti, non si deve esagerare con l’intesità del colore. Tinte tenui e ombre poco marcate permettono di risaltare i motivi floreali e di delineare la figura senza appesantirla.

When painting a figure rich in bright colours and contrasts, one must not exagerate with the intensity of colour. A delicate palette and plae shades permit to highlight the flower-motives and to outline the figure without making it too heavy.

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Guerriero samurai del XV secolo, vista laterale – Samurai warrior of the 15th century, side view
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Guerriero unno, I sec. d.C. – Hun warrior, first century a.D.

Statuina di guerriero unno reduce da una battuta di caccia. Nella pittura dei cavalli, il pennello deve sempre seguire il verso del pelame, per un effetto realistico.

Miniature of a Hun warrior returning from a hunting ride. To paint horses one should always use the brush in the direction of the hair for a more realistic effect.

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